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Vela RC.it ForumForum ItalianoClassi Modelvela (Moderator: Tiziano)Trofeo TOYOTA a viareggio
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Author Topic: Trofeo TOYOTA a viareggio  (Read 61337 times)
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alescassa
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« Reply #15 on: 30 October 2007, 00:06:30 AM »

ciao a tutti
per naso: te la canti e te la soni?
il tuo axel era in stazza oppure no? da quello poco che ho capito qualcuno non era in daccordo.
buon vento!!
p.s.
senza spazzatura possibilmente.....
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nasone
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« Reply #16 on: 30 October 2007, 09:17:14 AM »

Per la cronaca per la classe IOM il peso minimo e' 4.0 kg, quindi il mio axel era perfettamente in stazza. Solo con il gioco B che e' piu' piccolo e leggero avrei dovuto aggiungere qualche grammo.
 
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Claudio
Tiziano
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« Reply #17 on: 30 October 2007, 09:53:09 AM »

Visto che il suo Axel l'ho fatto io, e sapendo che è uno dei primi, nei quali il peso era leggermente superiore rispetto ai successivi Axel, posso dire con certezza che se mai fosse stato fuori stazza (ma non credo), non sarebbe potuto essere + leggero di 30/40g. Ora se c'è qualcuno che pensa che uno scafo di 4 kg possa avere un reale vantaggio per un sottopeso di 30/40g (cioè meno dell' 1% del peso), si faccia avanti che ne discutiamo. Per carità le regole vanno rispettate, e ribadisco che secondo me Nasone non ha barato, ma giusto per valutare un ipotetico sottopeso di quella entità, se mi provocate  Grin posso sempre riaprire il file dell'Axel e vedere di quanto cambia la superficie bagnata e il pescaggio per una differenza di 30/40g di peso in meno. Posso assicurare che qualcuno ci rimarrebbe male...
Si può poi fare anche un'altra valutazione: se una barca sottopeso può essere avvantaggiata nella partenza xkè ha una minor massa da spostare, è anche vero che al calo di vento si ferma prima perchè ha meno inerzia.    A voi le conclusioni...

Tiziano
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Tiz
nasone
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« Reply #18 on: 30 October 2007, 10:00:57 AM »

Grazie.... pray pray
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Claudio
luca71-5
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« Reply #19 on: 30 October 2007, 11:46:58 AM »

cmq esiste sempre o quasi la giustizzia divina che punisce gli "sbilanciati" eccovi un esempio :

Al campionato italiano 2007 durante una batteria flotta B con armo2 Becagli giudice arbitro supremo annuncia che sarebbero state pesate le prime 5 barche dopo il traguardo ....
Propo il primo al traguardo è stato pesato a -40gr dal limite ops aetsch è stato pesantemente penalizzato frustato  dontknow per la cronaca tutte le barche erano abbondantemente sopra il peso minimo diciamo di almeno 1-2 grammi !!! wiggle tutti a dieta.

Barare non paga quasi mai .

ciao
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alescassa
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« Reply #20 on: 30 October 2007, 23:24:43 PM »

ciao a tutti
dire che i 20-40 gr. non portino quel gran vantaggio (può essere),mà aimè le regole sono fatte per esser rispettate,sono convinto che il piazzamento non è dovuto solo a quei pochi grammi,ma credo anche che se qualcuno si è lamentato aveva tutte le ragioni per farlo.
buon vento
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luca71-5
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« Reply #21 on: 31 October 2007, 08:08:48 AM »

l'invidia di non riuscire ad andare con poco vento !?
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Macumbus
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« Reply #22 on: 31 October 2007, 09:28:22 AM »

intervengo anche io visto che sono stato il primo proprietario dell'AXEL che attualmente è di nasone... a meno che nasone non abbia cambiato qualcosa, quando la avevo io tutta montata con gioco 1 e l'ho pesata diverse volte pesava circa kg 4,020 quindi è sempre stata in stazza, logicamente con gioco 2 qualcosa bisogna aggiungere ma se la regata si è disputata con gioco 1 e poco vento....
aggiungo una cosa essendo anche io possessore di un AXEL...la barca è veramete veloce e con poco vento questa differenza io la noto molte volte
provare x credere wiggle 
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P!
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Lecco - Italy

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« Reply #23 on: 31 October 2007, 09:33:44 AM »

Adesso dico magari una cosa stupida da uno che non ha un armo due... Grin
Ma visto che i giochi di solito sono montati su alberi diversi, con bomi diversi, insomma tutto fatto per toglere uno e montare l'altro in un minuto, penserei che per evitare ogni problema tutti i set devono pesare ugualmente. Il gioco due è più leggero e devo mettere la zavorra nel punto più basso possibile nello scafo? Riempio di piombo all'interno del tubo il piede dell'albero! Poi una bella resinata! Idea Sbagliata?
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nasone
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« Reply #24 on: 31 October 2007, 10:01:20 AM »

Abitualmente io sul gioco 2 ho montato a piede d'albero 2 pesi correttori di 10 gr ciascuno( si trovano in commercio, e sicuramente Tiziano www.tdmodel.com  ce li ha...) cosi' da avere il peso in basso e rimanere in stazza. Senza stare a resinare e mettere altre cose.


Per Macumbus e' esattamente il peso che ho avuto sulla bilancia di precisione pesabambini che ho utilizzato, l'altra che mi dava qualche grammo meno era di quelle da cucina di cui pero' mi fido meno.
La barca non so' che giri abbia fatto prima di divenirne il possessore, me lo posso immaginare comunque, ma in qualsiasi caso mi piace molto soprattutto di bolina, oggi spero di provarla con il vento che c'e' qua, ovvero 15 nodi con raffiche fino a 25. Alle 13 spero di riuscirmi a liberare per andarla a provare.
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Claudio
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« Reply #25 on: 31 October 2007, 10:58:17 AM »

posso dire anche io il mio parere; anche perche' sono stato prima di "nasone" il proprietario della barca.
A Ravenna e' stata regolarmente pesata con la bilancia a disposizione dei partecipanti, con gioco 1 la barca pesava 4.038 senza nessun peso aggiuntivo e con servo per le vele Hitech.
dico questo perche adesso la barca non monta piu il servo a "braccio" in posizione anteriore all'albero come progetto e costruzione TD Model, ma bensi un RMG280D montato sulla coperta lateralmente alla scassa dell'albero. (tipo Coockatoo). i due servi hanno una leggera differenza di peso, e sono sicuro che "nasone" abbia correttotale differenza.
per il resto, se la barca camminava di piu' con poco vento, sicuramente e' da imputare alla riuscita del progetto, alla regolazione delle vele, e, forse da fatto che il servo delle vele montato li, possa dare un equilibrio migliore rispetto allo standard.
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nasone
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« Reply #26 on: 01 November 2007, 08:19:20 AM »

Caro Massimo, la barca non è stata toccata con pesi correttori, ma cmq il peso è venuto fuori ugualmente forse dal fatto che ho montato un le vele fatte con un materiale più pesante (ottime peraltro ) e un peso maggiore per il boma fiocco. Vorrei quindi finire qui la mia piccola polemica e parlare della barca che ieri ho provato con vento forte, ovvero 18 kts con raffiche fino a 26kts.
Che grande barca, sempre mooolto ben equilibrata e veloce, sia di bolina con anche un buon angolo che di poppa. Solo sulle raffiche più forti di poppa se non riuscivo a correggere per tempo la barca straorzava, ma la prua sott'acqua non l'ha quasi mai messa. Complimenti al progettista... beerchug

p.s Massimo com'è il nuovo MK2??
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Claudio
Tiziano
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« Reply #27 on: 01 November 2007, 08:27:15 AM »

In sostanza mi pare che +/- tutti i possessori della barca abbiano confermato l'impossibilità che fosse esageratamente + leggera dei 4kg minimi, quindi Nasone Assolto!  Wink
A proposito di servo, non ho capito bene, dov'è che si trova ora il verricello su quella barca? all'esterno come il cockatoo? Urka, non me ne sono mica accorto domenica...
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Tiz
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« Reply #28 on: 02 November 2007, 15:15:17 PM »

Per Claudio: il nuovo MKII e' una bella barca, ora viene il bello perche' come avevo gia' detto e' con le regolazioni ed il feeling che si riesce a tirare fuori il meglio. sono sempre stato innamorato di questo progetto fin da quando ho avuto il primo stealth, adesso che e' stata apportata qualche "piccola" modifica l'MKII dovrebbe sicuramente migliorare. vedremo. comunque ti terro' aggiornato.
Per Tiziano: non c'erano dubbi sulla manifattura della barca, e di conseguenza sul peso. Sicuramente assolto Nasone!
il servo attualmente si trova all'esterno come sul Coockatoo; potrebbe essere una idea valida in alternativa allo standard. in piu' in fase di costruzione potresti lasciare chiuso completamente il ponte superiore.
saluti.
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alescassa
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« Reply #29 on: 02 November 2007, 23:28:30 PM »

ciao a tutti
ma le pese le hanno sui campetti di regata Huh?

 
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