Login

Welcome, Guest. Please login or register.
18 Dicembre 2018, 14:05:26
Username: Password:
Login with username, password and session length

Forgot your password?
Home arrow Tech arrow Designing arrow [Book] Dessiner Son Voilier
[Book] Dessiner Son Voilier Print E-mail
Written by Claudio Diolaiti   
Sorry translation not yet available. Please be patient or, if you feel like helping me translating, just contact me!
Questo libro, attualmente ancora in lingua Francese, non é scritto da un Campione del Mondo della Vela o da un grande Architetto Navale, ma solo e semplicemente da un appassionato Navimodelista che ha studiato molto e costruito tutti i suoi progetti salvo il primo, una Ninfea della Movo nel 1948.
In verità ci sono molti "manuali di costruzione" , ma nessuno tratta sul modo di disegnare una barca, come se questa specialità fosse dedicata ai soli Architetti.
Questo libro non é dunque un Manuale di Costruzione, ce ne sono già tanti, ma é un aiuto allo sviluppo e concezzione di un modello di barca a vela navigante.
Spesso si acquistano scatole di montaggio, oppure si cercano piani già fatti di modelli esistenti, raramente si cerca di capire come questi piani e disegni siano stati concepiti.
Nulla é complicato quando si ha voglia di sapere.

Sorry translation not yet available. Please be patient or, if you feel like helping me translating, just contact me!
Questo libro é dedicato in particolare ai giovani, e anche meno giovani, che volessero tentare l’avventura del Modellismo Navale Radiocomandato partendo da un semplice foglio bianco.
Non ci sono formule  matematiche, solo le quattro operazioni sono sufficienti.
Coloro i quali praticano questa disciplina, troveranno dei richiami utili, come una serie di grafici facili da analizzare.
Essendo dedicato ai principianti, l’autore ha evitato di entrare nei dettagli complessi dell’Idrodinamica e dell’Aerodinamica, le "Librerie del Mare" offrono una grande scelta.
Qualche indicazione farà da guida sulla scelta di certi aspetti progettuali.
L’autore, ha anche cercato di ben distinguere le differenze che esistono tra le barche a grandezza naturale e i modelli.
Le due categorie obbediscono alle stesse regole della fisica  ma,  il loro comportamento é differente a causa di certi valori di scala che non cambiano come il vento e l’acqua .
Si parte quindi da un ragionamento ed un foglio bianco.

Claudio Diolaiti

 

icon Dessiner son Voilier (4.75 MB)

Last Updated ( sabato, 03 febbraio 2007 )
 
 
© 2018 Vela RC.it - Designing Building Sailing
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.